Scopri il mondo degli orologi di lusso e dei cronometri
blancpain fifty fathoms
Le sigle servono a poco se non sono spiegate e, se considerate il numero crescente di calibri di manifattura realizzati da IWC, questo numero è asettico. Questo movimento completamente realizzato in-house unisce alla brillante interpretazione tecnica del calendario perpetuo sviluppato da Kurt Klaus, un cronografo con ore, minuti e secondi ed una ripetizione minuti di ore, quarti e minuti. Questa edizione limitata si distingue dalla classica collezione per la finitura della cassa, realizzata in acciaio sabbiato, il quadrante grigio e l’incisione sul fondello che ricorda i Northrop F-5E Tiger II usati dalla pattuglia acrobatica svizzera. E' una personalità camaleontica ed è sempre in evoluzione, lo incontrammo lo scorso anno alla Charity Night organizzata da IWC e dalla associazione Laureus di cui è ambasciatore (insieme a tante altre charity) ed aveva un'immagine ancora diversa dall'attuale. Per diverse ragioni non completai l’acquisto (comprai un altro orologio del gruppo); innanzitutto perchè all’improvviso smisi di viaggiare con tanta frequenza, anche se sappiamo che l’acquisto di un orologio esula da ragioni logiche e di pura utilità. Il mio ruolo da globetrotter era evidentemente una scusa. È possibile comprare uno Speedmaster e pensare che sia un investimento a lungo termine? Probabilmente si ed è la valutazione che ho fatto prima di quest’acquisto. C’è tanta eccezionalità anche in un Christophe Claret Allegro, è solo meno 'visibile'. Il vetro zaffiro fumè ha ad esempio una precisa funzione: far vedere i due dischi della grande data (che si attiva mediante il pulsante ad ore 2) e, soprattutto, i ponti sovrapposti in stile Carlo X, un omaggio alla storia dell’alta orologeria.
La cassa del Rado Cape Horn originale era di 38mm, il Rado Hyperchrome 1616 cresce fino alla soglia dei 46mm di larghezza per 45,5 di altezza e 13,7 di spessore, quote che la forma squadrata della cassa e lo spessore del vetro zaffiro bombato rendono imponente rispetto ad una analoga forma rotonda, con il sistema proteggi corona che riesce a renderla ancora più grande. E’ un piccolo computer da polso, ma è un orologio in fondo facile da gestire ed interpretare rispetto ad alcuni Promaster attuali. Il quadrante è in alluminio sabbiato, curvo ai lati come il vetro zaffiro che lo protegge, su cui sono applicati spessi indici neri a bicchierino ed a bastone riempiti di Super-LumiNova vintage. Come i fratelli di pari architettura, la cassa da 42,0 mm per 13,8 mm di spessore monta il calibro Co-Axial Master Chronometer 8806 visibile attraverso il fondo cassa. Un’esperienza costruita con estrema precisione, non poteva essere altrimenti, che ha permesso di toccare con mano cosa significhi misurare il tempo quando ogni frazione di secondo diventa storia. replika hublot ure Cos’è un orologio 'Regolatore'? È una rara complicazione che consentiva un tempo agli orologi di poter essere regolati con precisione usando come riferimento grandi orologi a pendolo, in un’epoca in cui gli orologi da tasca non erano ancora stati messi al polso, e la precisione di marcia degli orologi meccanici era funzionale alla maggior parte delle attività industriali e quotidiane.
Per Rolex è un ritorno alle origini, un 'file rouge' che lega questa impresa a quelle memorabili che, negli anni 30 ed agli albori della caccia ai record di velocità su terra, Sir Malcolm Campbell, detentore di ben 9 record di velocità, ha stabilito sulla spiaggia di Daytona Beach. Non conosco il prezzo ufficiale del Clerc Hydroscaph Central Chronograph Limited Edition CHY-585 ma, dando uno sguardo in rete, la maggior parte dei negozi on line lo vende ad un prezzo intorno ai 9.000€.