Scopri il mondo degli orologi di lusso e dei cronometri
khaki hamilton automatic
La manifattura svizzera ha presentato svariate edizioni limitate del Big Bang nel corso degli anni e l'ultima in ordine di tempo, presentata al salone, è il frutto di una partnership tra il marchio ed un brand italiano che condivide con Hublot la stessa missione applicata al mondo della moda e degli accessori da uomo: Italia Independent. Se foste stati catapultati nel 2016 dal lontano 1918, una cosa che potrebbe tradire la modernitá del Longines Heritage 1918 é la finestra della piccola data ad ore 6. Un tabù che il marchio ha rotto è quello che lega in modo diretto complicazione meccanica a complicazione estetica, secondo una formula che molti marchi di alta orologeria applicano alla lettera, quasi senza alcun spirito critico, mentre per H.Moser & Cie un super complicato può essere 'confuso' con un tre sfere, sfidare le convenzioni dell'industria che rappresenta o ironizzare sui creatori della seconda rivoluzione digitale, come è successo con lo Swiss Alps. Discorso analogo nel 2024, anno in cui debuttano un grigio classico che, secondo i miei gusti, supera il nero, un sempre verde 'verde' (scusate il gioco di parole) che potrebbe sfidare il blu quale bestseller ed, infine, il Terracotta, una tinta apprezzata perché rappresenta una soluzione meno mainstream e ricorda vagamente i quadranti virati degli orologi subacquei professionali vintage. Il nostro piano prevede la riscoperta di pietre miliari della nostra produzione ed il lancio di nuovi movimenti esclusivi. A proposito di Italia, riconosco che esiste una 'fan base' davvero preparata e piuttosto giovane. Attraverso la nostra piattaforma, incontriamo infatti persone competenti la cui età media è tra 20 e 25 anni, che premiano fortemente l’autenticità delle nostre proposte. Il calibro di manifattura IWC 51614 che anima l’IWC Big Pilot’s Watch Perpetual Calendar Top Gun ha ben 7 giorni di riserva di carica e consente la visualizzazione di data, giorno, mese, anno in formato digitale a 4 cifre e ciclo delle fasi lunari secondo il calendario Gregoriano inclusi gli anni bisestili, fino al 2100.
A prima vista un orologio originale e perfettamente leggibile nonostante la complicazione ed il design ricercato, dalla fortissima personalità per cui lo ami o lo odi, ma sul quale ci riserviamo di dare una valutazione approfondita appena sarà disponibile per un articolo di approfondimento. È proposto a 16000€ (1000€ più della versione originale) e rappresenta a mio avviso un interessante alternativa ad alcuni cronografi realizzati da Hublot. Replica Richard Mille I modelli con calibro Spring Drive sono i più interessanti perché completano l’unicità della narrazione di marca: in questa variante, i Grand Seiko Elegance SBGY incarnano al meglio la filosofia della marca offrendo ad un appassionato una credibile e robusta alternativa ai blasonati classici Swiss Made, e caratteristiche tecniche e finiture pensate per convincere l’appassionato più esigente e Girard-Perregaux conferma così il suo forte desiderio di sostenere l'arte cinematografica, rimarcando e rinnovando la scelta di essere timekeeper esclusivo e socio fondatore del nuovo Academy Museum of Motion Pictures, il museo che aprirà nel 2017 a Los Angeles. Se, per certi versi, considero un Master Ultra–Thin Perpetual attuale fin troppo compassato, credo altresì che il Master Ultra–Thin Perpetual Enamel sia a tratti lezioso, seppur di un livello estetico decisamente superiore alle attuali versioni in gamma. L'obiettivo di esaltare il savoir-faire dei maestri dell'arte decorativa è stato perciò pienamente raggiunto. Tissot non è il primo marchio ad utilizzare il carbonio forgiato in orologeria, è però il primo a renderlo accessibile ad una vasta platea di potenziali acquirenti. La domanda che ci poniamo è perché Tissot non abbia optato per la ceramica; avrebbe consentito di replicare i colori del Sideral originale. Crediamo che la risposta sia nella volontà di introdurre una soluzione ancora poco diffusa che, come confermato da Tissot, ha richiesto ben dieci mesi di sviluppo.
Il dato attuale suggerisce che il traguardo è tutt’altro che semplice da raggiungere ma è uno sforzo tecnologico che occorre noi portare a termine per allargare finalmente lo spettro di utilizzo e, con esso, avvicinare un pubblico più ampio, incuriosito da design e tecnologia, meno dalla fruibilità a tutto tondo dell’orologio. Innanzitutto, il motivo a 'gadroon' li rende piacevolmente diversi dai Polo Date attuali; inoltre, le lancette sono in oro con contrappeso che racchiude il numero '150'. La versione per lui ha cassa da 42 mm di diametro e monta il movimento 1110P. La più piccola da 36 mm monta un cinturino beige e, soprattutto, 91 diamanti taglio brillante sulla lunetta.