Scopri il mondo degli orologi di lusso e dei cronometri
tag heuer silverstone
L’aspetto divertente, come ho scritto in apertura, è che Nick English, uno dei due fondatori del marchio, appare nel film con, ovviamente, questo orologio al polso. Bremont è ormai chiaramente il riferimento tra i marchi inglesi di orologi e quello che ha realizzato alcuni tra i progetti più belli in tutto il panorama dell’orologeria in termini di creatività ed autenticità, uno su tutti quello che riguarda il recente Lightweight Type E (di cui potete leggere QUI). Pur all’interno della configurazione ben nota, ossia quella di un calendario che una volta regolato tiene conto degli anni bisestili fino all’anno 2100, in cui il ciclo si interrompe ed è necessaria la prima correzione manuale, i tecnici di Jaeger hanno interpretato la complicazione in modo originale. Innanzitutto, il calibro 868AA, che ha debuttato nel 2013, è particolarmente compatto garantendo uno spessore di cassa che si mantiene al di sotto dei 12 mm (11,97). Su entrambi i modelli gli indici ed i numeri arabi sono nel classico carattere serif di Nomos Glashütte e mentre li osservo mi chiedo come possa trasformarsi il quadrante se fossero entrambi applicati. Basterebbero questi tre numeri ad indicare quanto sia il calibro 179 più evoluto rispetto al calibro 174. Il sistema di regolazione ruota all’interno di due gabbie, che ruotano su due assi in tempi diversi. La geometria del bracciale a maglia fitta, fedele all’originale e piuttosto piatta, contrasta esteticamente con la spessa cassa da 42,4 x 46,2mm dando ancora più evidenza del volume della cassa. Un design che, ripeto, pur appartenendo alla famiglia Speedmaster, crea un orologio complessivamente molto diverso dal Professional. Di tutte le edizioni olimpiche che OMEGA ha realizzato negli anni, l'OMEGA Speedmaster Automatic Torino 2006 è una delle più riuscite, la dimensione di 39mm è appena un po’ piccola per il mio polso ma dà un senso di maggiore misura mentre il bracciale a maglia stretta è esteticamente ineccepibile ma un po’ povero nell’aspetto soprattutto se lo si confronta con la fattura della cassa.
L’altra novità è il concept di una bagger, ormai BMW è leader da anni anche tra le moto, denominata laconicamente Concept 101, una tourer che monta un impressionante 1643cc ed il cui nome richiama la Highway 101, dove si trova il Design Studio di BMW. Per chi è esperto del settore, una dichiarazione di guerra alla Goldwing di Honda. Tra i tanti momenti felici di Baselworld c'è n'è uno il giovedì di apertura alla stampa, sintetizzato in trenta minuti di vera orologeria, vissuti al secondo piano dello stand di Jaquet Droz in cui hai la possibilità di goderti gli automi presentati dalla manifattura. replica jaeger lecoultre orologi Il processo di stampaggio viene eseguito ad alta temperatura in modo da rendere il titanio lavorabile, quindi plasmabile per ottenere la forma desiderata, cui segue un processo di rimozione di piccoli residui di stampaggio che proprio a causa delle alte temperature possono attaccarsi al punzone dello stampo. Il loro colore varia a seconda della versione. I ponti sono in titanio in due tonalità di blu, ciascuno, sul modello in lega di titanio e ricordano vagamente la palette del modello Gulf. Sono invece trattati DLC nero sulla versione Racing Red, come la cassa. Il nuovo orologio (in realtà una profonda rivisitazione estetica) conferma il ruolo di outsider moderno della collezione Fifty Fathoms (Gray Plasma ceramic, Liquidmetal™ o Sedna™ Gold sono alcune tra le opzioni), e dimostra quanto la fonte di ispirazione, ossia la storia di Devils Hole, la formazione geologica situata all’interno di Ash Meadows National Wildlife Refuge, in Nevada, sia perfetta
Tra gli sportivi in acciaio sotto la soglia del diecimila euro, il Rolex Submariner No Data 114060 non ha tuttora competitor temibili, nel complesso. Ha un’immagine così forte da essere considerato il diver di riferimento, ed erroneamente il primo della storia. Nell’ultima parte dell’anno sembra di assistere al trionfo del titanio e, nella corsa al metallo nobile degli orologi sportivi, si inserisce Blancpain, con un’interpretazione singolare che tradisce una chiara strategia di prodotto.