Scopri il mondo degli orologi di lusso e dei cronometri
tourbillon orologi
Difficilmente, tra i movimenti al quarzo, si può chiedere di più in questa categoria di prezzo e prodotto. Il movimento è assemblato, non a caso, nei laboratori giapponesi di Miyota (ricordiamo che Bulova appartiene al gruppo Citizen). A differenza di modelli concorrenti, non occorre però usare la corona per regolare l’ora locale, operazione che rappresenta un controsenso anche se è vero che il Globetimer è piuttosto un Dual Time, perché non dispone della visualizzazione istantanea e contemporanea dell’ora nei diversi fusi orari. Il momento più bello? L’intervista a Walter Von Kanel, il presidente Longines dal 1988, il simbolo della continuità del marchio. L’A.Lange & Söhne Annual Calendar, disponibile in oro rosa o bianco, ha tre contatori disposti a V con al 3 l’indicazione del mese, al 9 la doppia indicazione di giorno della settimana e data mentre al 6 la fase lunare è inserita nel contatore dei piccoli secondi. La dimensione del calibro automatico genera un lieve sbilanciamento estetico. Ciò accade perché l’anello che include i giorni del mese, quindi la data, si trova su una circonferenza interna rispetto a quella che passa per la mezzeria di numeri arabi. Per confronto, credo che la disposizione ideale si trovi sulla versione da 37 mm del solo tempo, lanciata recentemente. Ogni marchio di orologi ha il suo prodotto di punta, il modello flagship se preferite il linguaggio del marketing. In una ipotetica scala di attribuzioni una ripetizione minuti è, in una gamma di complicati in-house di un brand di alta orologeria, ciò che un complicato d’oro a carica manuale rappresenta in una gamma di orologi automatici di un marchio entry level di lusso.
Entrando nel dettaglio del movimento, nulla è stato lasciato al caso od ha un valore puramente estetico ma tutto è improntato al raggiungimento di una prestazione: il calibro monta ad esempio una rotore con frizione che lo stacca dal movimento per evitare di sovraccaricare i bariletti quando il movimento è completamente carico ed un bilanciere con spirale libera ed inerzia variabile. Stranamente, pur utilizzando ciò che Omega ha sperimentato con Ultra Deep, tra cui l’anello in titanio interno alla cassa per sigillare al meglio la cassa, i nuovi Planet Ocean di quarta generazione non sono certificati ISO o, perlomeno, Omega non lo dichiara esplicitamente. indici riportati sul quadrante inclusi la cornice attorno alla grande data ed al secondo fuso orario, dando un contributo allo sviluppo tridimensionale dell’orologio. La cassa è da 41mm di diametro ed è spessa meno di 13mm (sono 12,77 per l'esattezza); Parmigiani Fleurier ci tiene a rimanere all'interno di dimensioni non eccessive e coerenti con quelle di un'orologeria piuttosto classica, lasciando altrove ogni concessione alla modernità. La vera differenza tra l’ultima versione e le precedenti di questa referenza, è la presenza del quadrante panda, che viene poi estesa e replicata in oro bianco e giallo, due versioni che ancora mancavano e che chiudono il cerchio del Rolex Daytona come storicamente lo conosciamo, ovvero quelli della serie 62XX.
replica cartier horloges Dietro le quinte un dream Team composto da Jean–Christophe Babin, Guido Terreni e Fabrizio Buonamassa, rispettivamente Ceo, Direttore della Divisione Orologi e Direttore Creativo. E’ tangibile il contributo creativo dell’uomo che ha guidato TAG Heuer per molti anni. Il risultato è che per prodotti come l’Octo Finissimo, uno dei best watches di Basilea 2017, la domanda mondiale supera di gran lunga l’offerta. Una volta indossato, bisogna fare un po’ l’abitudine al cinturino in pelle di vitello, bello e ben fatto ma non confortevolissimo per due ragioni: meriterebbe un inserto in gomma sulla parte interna, un must ormai se pensate di usare questo tipo di orologi dalla primavera in poi (e quella milanese è calda) ed è piuttosto rigido, con il risultato che, almeno nei primi mesi di vita, la cassa tende