Scopri il mondo degli orologi di lusso e dei cronometri
orologio hamilton uomo automatico
Interpretare la logica di un nuovo listino è azzardato; ciò che immediatamente si nota è che, tra quelli appartenenti a questa lista, i tre orologi il cui listino 2020 ha subito il maggiore incremento, sono il Rolex Daytona, il Rolex GMT–Master 2 ed il Rolex Submariner No Date, con incrementi prossimi al 10%, un aumento consistente per qualsiasi marchio di orologeria. Il numero non è stato scelto a caso; è l’altezza del Monte Bianco ed è stato perciò individuato come limite, speculare, per l’esplorazione dei fondali marini. Amici o persone che conosco tramite il blog mi chiedono spesso perché i listini degli orologi siano cresciuti così tanto negli ultimi anni e posso dire che hanno, in più di un caso, ragione a lamentarsi. Debuttano nuovi materiali che si accompagnano a prestazioni complessivamente superiori, in linea con quello che un cliente esigente si aspetta da Panerai. Se rappresenti un caso isolato o l’inizio di un progressivo e parziale ritorno alle fondamenta classiche del marchio, sarà il tempo a dirlo. Il Mido Commander Icone PVD porta su questa collezione, la più classica di Mido, gli stessi contenuti presenti sul Multifort Chronometer One e già presenti sul Mido Commander Icone Chronometer in acciaio, con la differenza che in questa occasione fonde un design anni 50 con il più evoluto calibro automatico tre sfere attualmente presente sul mercato ed il trattamento PVD su cassa e bracciale. L’ultrapiatto RM 67–01 in titanio sarebbe stato un candidato perfetto per questo scopo in termini di leggerezza, ma non garantiva probabilmente le 'prestazioni' desiderate di leggerezza e resistenza.
A queste due si aggiunge una terza sezione, denominata 'Scambio' dedicata allo scambio di parti e vanta una sezione dedicata alla collaborazione col gruppo Facebook di Seiko Group Italia; infine ha una sezione dedicata ai Microbrand. Si declina principalmente in 5 versioni: il solo tempo 5711 come abbiamo visto, un complicato con fasi lunari (appunto il 5712), un calendario annuale (5726), un cronografo (5980–5990) e un calendario perpetuo, il Patek Philippe Nautilus Perpetual Calendar 5740–1G. Il Nautilus Patek Philippe 5712 è l’erede del 3712, referenza prodotta solo per un anno intorno al 2006. Apparentemente offuscata rispetto a nuovo Seamaster 300, la nuova collezione De Ville Trésor è una delle più interessanti novità presentate da Omega quest’anno. I designer hanno dato nuova linfa e rinnovata personalità alla collezione, traendo ispirazione dai modelli storici degli anni cinquanta, dotati di contatore dei piccoli secondi ad ore sei. replica Richard Mille Il sistema fuso-catena, un microstruttura fatta in questo Zenith da 575 parti e lunga 18 cm, mantiene costante la coppia trasmessa dal fuso al ruotismo ed alla ruota di scappamento in silicio, dal momento che riducendosi la forza dal bariletto aumenta il braccio di questa forza lungo l'elicoide del fuso. Il risultato è che la cassa sembra superare i 42mm senza essere grande un decimo di mm più di 42mm.
E’ curioso notare che, in alcuni casi, come ad esempio in quello de La Grande Classique de Longines le sue linee classiche, che nei nostri intenti sono destinate principalmente al pubblico femminile, raccolgono un vasto consenso anche tra gli uomini. Il nome non è di pura fantasia ma è in questo caso sostenuto proprio da Rolex, che ha associato a questo modello la referenza 116595RBOW, in cui le ultime quattro lettere sono chiaramente una sintesi di RAINBOW.